Gli amanti dello sport si tengano liberi lunedì 25 giugno: alle 18, nella sala consiliare del Comune di Recco, sarà possibile dare il benvenuto a Ratko Rudic. Il neo tecnico del Club campione d'Italia interverrà nell'ambito della presentazione del libro "Eraldo Pizzo. Caimani come me" scritto da Claudio Mangini a quattro mani con l’uomo simbolo della pallanuoto italiana, entrambi presenti con il presidente Maurizio Felugo e il capitano Stefano Tempesti.
Ingresso libero e rinfresco a concludere il pomeriggio biancoceleste, organizzato con la collaborazione della Città di Recco che parteciperà con il sindaco Dario Capurro e il vice sindaco Gianluca Buccilli.
Rudic è il tecnico più vincente della storia della pallanuoto e ha un palmarès straordinario che comprende ben quattro ori olimpici (Los Angeles 1984, Seul 1988 con la ex Jugoslavia; Barcellona 1992 sulla panchina italiana e Londra 2012 alla guida della “sua” Croazia). Ratko, che ha doppio passaporto e la nazionalità italiana per meriti sportivi, alla guida degli azzurri ha conquistato un Grande Slam probabilmente inimitabile, collezionando in successione, dopo l’oro a cinque cerchi, il titolo europeo del 1993 a Sheffield, il titolo iridato ai Mondiali di Roma 1994 e nuovamente il titolo continentale a Vienna 1995. Non allena da Rio 2016. «Tornerò in panchina solo per un’opportunità speciale», aveva detto. La Pro Recco lo è.
“Eraldo Pizzo. Caimani come me”, non è solo la biografia di un campione unico, ma anche la storia della squadra più vincente del mondo, con sullo sfondo la città di Recco, uscita distrutta dalla guerra e rinata anche grazie alla pallanuoto. L’introduzione è di un altro mito dello sport: Dino Zoff. Completano il volume (304 pagine, Sagep Editori, Genova, 25 euro) una serie d’interviste a grandi protagonisti e antagonisti dell’epopea della Pro Recco, tutte le formazioni dallo scudetto del 1959 a oggi e una carrellata di straordinarie fotografie. Sotto la presidenza di Maurizio Felugo, due protagonisti assoluti della pallanuoto e dello sport mondiale si ritroveranno accanto con i colori della Pro Recco.
FOTO PER GENTILE CONCESSIONE DI WATERPOLOITALY.COM